Nel corso di quasi 30 anni di attività, la Fondazione Istituto Danone ha operato in maniera indipendente come organizzazione non-profit e si è impegnata in prima linea nella divulgazione scientifica in campo nutrizionale rivolgendosi principalmente agli esperti, ma recentemente anche al grande pubblico a conferma dell’impegno a favore della ricerca e dell’educazione in tema di sana alimentazione.
La Fondazione Istituto Danone è un ente non-profit. Nasce il 30 novembre 1991 come Istituto Danone con l’obiettivo di rappresentare un interlocutore sui complessi temi della nutrizione umana. Negli anni, l’Istituto ha portato avanti studi scientifici ed importanti iniziative di formazione ed informazione per i professionisti della salute, in particolare per i medici (pediatri, dietologi, nutrizionisti e geriatri).
Dal 19 gennaio 2011, l’Istituto Danone Italia ha assunto lo status di Fondazione.
A livello internazionale, Danone Institute International ha il ruolo di sviluppare su larga scala i programmi, conoscenze ed esperienze tra gli Istituti Danone locali, e di incoraggiare la cooperazione e la collaborazione con la comunità scientifica internazionale. Oggi la Fondazione Istituto Danone fa parte della rete internazionale che comprende 17 Paesi in tutto il mondo e coinvolge un consistente panel di esperti in nutrizione.
Per la Fondazione Istituto Danone, che da sempre è in prima fila nel combattere falsi miti e informazioni scorrette sulla nutrizione, conoscere significa approfondire tematiche nutrizionali legate alla salute attraverso lo sviluppo di progetti innovativi e favorire il supporto a ricerche insieme al mondo accademico.
Far conoscere significa diffondere le conoscenze in campo nutrizionale attraverso attività editoriali, congressuali, campagne di formazione e pubblicazioni specialistiche.
Nel corso degli anni, Fondazione Istituto Danone ha stabilito un dialogo e una collaborazione con istituzioni governative e accademiche, società scientifiche e molteplici partners rilevanti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul legame tra alimentazione e salute, diventando un partner rilevante per promuovere la salute attraverso la nutrizione, plasmando il futuro delle società.
Da anni la Fondazione Istituto Danone supporta la Danone Nations Cup partecipando alle manifestazioni organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC come il Grassroots Festival, intervenendo con i suoi esperti sui temi della corretta alimentazione e sano stile di vita per approfondire quale sia il contributo positivo che alimentazione e sport possono portare alla salute.