Regolamento

DANONE NATIONS CUP 2022/2023
TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A OTTO UNDER 12 FEMMINILE

REGOLAMENTO GENERALE

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un Torneo a carattere Nazionale riservato alle giovani calciatrici delle Categorie UNDER 12 delle Società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, delle Società di Serie A e di Serie B Divisione Calcio Femminile e delle Società riconosciute come Club Giovanili di 3° Livello che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’Attività Femminile, oltre che delle Società Femminili riconosciute come “Club di 2° Livello” ed alle Società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile.

Di seguito si riportano modalità di iscrizione, Regolamento Tecnico, Regolamento Fair Play del Torneo Under 12 Femminile – Danone Nations Cup 2022/2023, riportando in allegato il Regolamento delle “Situazioni di Gioco 5c5 e 4c4” da abbinare alle gare della categoria Esordienti U12/U13 #GrassrootsChallenge.

Categoria di Partecipazione

Il Torneo è riservato alle giovani calciatrici della Categoria UNDER 12 nate dal 01.01.2010 al 31.12.2011.
È inoltre possibile utilizzare ragazze nate nel 2012 che abbiano compiuto anagraficamente il 10° anno d’età (no 2013)

Iscrizioni

Le società devono iscriversi direttamente alla FIGC-Settore Giovanile e Scolastico, collegandosi all’indirizzo u12femminile.it/iscrizione, cliccando sulla voce del menù ISCRIZIONE e compilando il relativo form. Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato al 31 gennaio 2023.

Alla fase preliminare ciascuna società può iscrivere una o più squadre.
Nel caso di iscrizione di più squadre, una società che dovesse qualificarsi alla fase interregionale potrà essere rappresentata da una sola squadra.

L’attività si svolgerà con le seguenti modalità:

  • Prima fase preliminare Provinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
  • Seconda fase interprovinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
  • Terza fase regionale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
  • Tutte le fasi dovranno svolgersi con la formula del raggruppamento suddividendo le società in gruppi da 3/4 squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata. Eventualmente, sarà possibile organizzare più raggruppamenti con fasi di andata e ritorno nel caso in cui i tempi e il numero di squadre ne consenta lo svolgimento.
  • I Coordinatori Federali Regionali SGS determineranno calendario incontri e modalità di accesso alla fase interprovinciale e regionale in considerazione dei criteri indicati nel presente regolamento.
  • Le Fasi Provinciali e si svolgeranno solo dove il numero di squadre iscritte sarà sufficiente per garantirne lo svolgimento.
  • La prima fase dovrà iniziare entro il 15 Febbraio 2023 e terminare entro l’8 maggio 2023.
  • Le società vincitrici che hanno acquisito il diritto di partecipare alle fasi interregionali dovranno essere comunicate al Settore Giovanile entro il 9 maggio 2023.
  • Le Fasi Interregionali sono previste il 21, il 28 maggio e il 4 giugno 2023.
  • La Fase Finale Nazionale è prevista nel week end 17/18 giugno 2023.
  • Le modalità di svolgimento delle fasi interregionali e della fase finale Nazionale saranno oggetto di apposito Comunicato Ufficiale.

Norme di Tesseramento

Possono partecipare al Torneo le giovani calciatrici regolarmente tesserate FIGC con la propria società per la stagione in corso.
In caso di necessità, le società, possono usufruire di un numero massimo di 3 giocatrici in prestito da altra società non partecipante al Torneo, purché munite di regolare nulla-osta della società di appartenenza. È possibile richiedere il prestito di calciatrici provenienti da società con sede in provincia limitrofa confinante, anche se di regione diversa, a quella della richiedente. Non è possibile richiedere e ne utilizzare calciatrici in prestito provenienti da società con sede in altra regione, rispetto a quella della richiedente.

I nulla osta dei prestiti dovranno essere inviati al Settore Giovanile e Scolastico prima della data di inizio stabilita da ogni Coordinamento Regionale della manifestazione.
I prestiti autorizzati saranno validi per tutta la durata della manifestazione e non potranno essere sostituiti.

Identificazione dei calciatori

Gli Arbitri, i Tecnici o i Dirigenti che arbitreranno le gare, prima di dare inizio alla manifestazione, controlleranno che i dati dei documenti di identificazione corrispondano a quelli trascritti nell’elenco di gara, come previsto dall’Art. 71 delle N.O.I.F. “Identificazione dei calciatori”.

Giustizia sportiva

La Giustizia sportiva sarà amministrata durante le fasi provinciali, interprovinciali, regionali e interregionali dal Giudice Sportivo Territoriale. La fase Nazionale sarà amministrata dal Giudice Sportivo Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

  • Nei raggruppamenti che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare inferiore o pari a sei, la squalifica per recidività in ammonizione (art. 9 del CGS) scatterà alla seconda ammonizione. Nei raggruppamenti che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare superiore a sei, la squalifica per recidività in ammonizione scatterà alla quinta ammonizione e, successivamente, secondo quanto previsto dall’art. 9 punto 5 del CGS.
  • Le ammonizioni comminate nell’ eventuale fase interregionale che non comportino squalifica verranno azzerate nella fase Nazionale.

La violazione di quanto previsto dall’art. 4 del regolamento tecnico di giuoco sulla sostituzione di calciatori determinerà l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara.

Arbitraggio delle Gare

Le partite saranno arbitrate da Tecnici o Dirigenti regolarmente tesserati dalla F.I.G.C messi a disposizione dalle Società partecipanti o dall’organizzazione del Torneo.

In ogni caso i rapporti gara con allegate le distinte dei giocatori dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore di competenza, entro le 24 ore successive alla disputa della gara per la necessaria visione del giudice sportivo.

REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO

Art. 1 – Il campo di gioco

Le dimensioni del terreno di gioco saranno comprese tra i seguenti valori:

  • Lunghezza: misure minime 50 mt. – misure massime 70 mt.
  • Larghezza: misure minime 40 mt. – misure massime 50 mt.
  • Le dimensioni della porta saranno comprese tra i seguenti valori: 5-6 x 1,80-2 metri.

Art. 2 - Pallone

Il pallone utilizzato per le gare è convenzionalmente identificato con il numero “4”.

Art. 3 – Modalità di svolgimento e Durata delle gare

In tutte le fasi previste le società saranno suddivise in raggruppamenti da 3/4 squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata o dove possibile con gare di andata e ritorno.
Le squadre si confronteranno in Gare 8 vs 8 e nelle Situazioni di Gioco 5c5 e 4c4 (Vedi Regolamento Gioco Tecnico).
Per le Situazioni di Gioco 5c5 e 4c4 previste in questo Torneo, nel caso limite in cui una squadra dovesse presentarsi con 8 calciatrici, le situazioni di gioco da organizzare sarebbero limitate al 4c4 su entrambe le metà campo (4c4 + 4c4).

Le gare si svolgeranno in

  • 3 tempi della durata di 20 minuti ciascuno nel caso il raggruppamento si svolga in più giornate e si disputi una gara al giorno;
  • 3 tempi della durata di 15 minuti ciascuno, nel caso di raggruppamenti in un’unica giornata tra 3 squadre;
  • 3 tempi della durata di 10 minuti ciascuno, nel caso di raggruppamenti in un’unica giornata tra 4 squadre.

Nelle gare sarà applicato il fuorigioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore.

La regola relativa al ‘retropassaggio al Portiere’ verrà applicata integralmente, come previsto nel Regolamento del Giuoco del Calcio, per cui il portiere, non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra.

La Rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore. È concesso il rinvio del portiere.

Art. 4 – Sostituzione dei giocatori

Tutte le calciatrici in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e le nuove entrate non potranno più essere sostituite fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; mentre durante il gioco sarà possibile sostituire le bambine che hanno già preso parte al primo tempo per intero; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni con il sistema dei “cambi liberi“.

Art. 5 – Punteggi e classifiche

Ciascun tempo è una mini gara che si conclude con un proprio risultato. I tempi successivi al primo (secondo e terzo) inizieranno con il punteggio di 0-0. Il risultato finale della gara sarà
determinato dal numero di mini-gare (tempi di gioco) vinte da ciascuna squadra (1 punto per ciascun tempo vinto o pareggiato).

ESEMPI CALCOLO RISULTATO FINALE:

  • Pareggio in tutti e tre i tempi della gara: risultato finale 3-3
  • Due tempi in pareggio ed un tempo vinto da una delle due squadre: 3-2
  • Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre: 3-1
  • Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi: 3-0
  • Una vittoria a testa ed un pareggio nei tre tempi: 2-2
  • Due vittorie di una squadra ed una vittoria dell’altra nei tre tempi: 2-1.

Al risultato finale andrà aggiunto un punto per la squadra che sarà risultata vincitrice della sfida delle “SITUAZIONI DI GIOCO” (un punto da aggiungere al risultato della gara per la squadra che ha vinto, oppure un punto per ciascuna squadra in caso di parità).

Una volta stabilito l’esito finale della partita saranno attribuiti i seguenti punteggi validi per la classifica finale:
3 punti in caso di vittoria;
1 punto in caso di pareggio;
0 punti in caso di sconfitta.

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “BONUS”

Per il punteggio “BONUS” valgono i seguenti parametri che aggiunti ai punti ottenuti a seguito dei risultati della gara, andranno a contribuire alla determinazione delle classifiche finali per l’accesso alle successive fasi previste.

PUNTEGGIO “BONUS” PUNTI
Squadra con almeno 16 calciatrici in distinta gara 2 per ciascuna gara
Squadra con almeno 14 giocatori in distinta gara 1 per ciascuna gara

QUALIFICAZIONE AL TURNO SUCCESSIVO

Per determinare la/e squadra/e che potranno accedere al turno successivo verrà considerata la graduatoria finale.

Nel caso in cui due o più squadre terminino il girone ed i relativi incontri con lo stesso numero di punti, verranno considerati i criteri in ordine elencati:

  1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco)
  2. Esito delle sfide agli nelle “Situazioni di Gioco” negli incontri diretti
  3. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”
  4. Maggior Numero di calciatrici coinvolte
  5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria Fair Play
  6. Sorteggio

La graduatoria Fair Play verrà considerata utile per determinare la classifica finale solo dopo la verifica dei punti 1, 2, 3 e 4 dei criteri sopra citati.
Nel caso in cui il punteggio FAIR PLAY sia ancora in parità, per la determinazione della migliore classificata, si procederà come previsto al punto 6.

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico del 01/07/2022 e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie dell’attività di base.

REGOLAMENTO FAIR PLAY

CONDIZIONI GENERALI
  1. Promotore dei valori che contraddistinguono l’evento, la gara verrà valutata anche in merito alla condotta FAIR PLAY dal Comitato Organizzatore e dagli Arbitri.
  2. L’obiettivo è quello di favorire lo spirito sportivo tra i giocatori, i responsabili delle squadre e lo staff organizzativo, di contrastare i cattivi comportamenti ma anche di incoraggiare e valorizzare quelli buoni.
  3. Al fischio finale di ciascuna partita l’arbitro compilerà un apposito form di valutazione della gara.
  4. Eccezionalmente, il Comitato Organizzatore di DANONE CUP si riserva il diritto di premiare o punire i comportamenti delle squadre con un ulteriore punto.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. Da parte degli arbitri

La valutazione del comportamento delle squadre durante le partite viene effettuata seguendo due categorie:

  • Comportamenti di Fair Play premiati dall’Arbitro con il Cartellino Verde (“Green Card”)
  • Atteggiamenti sanzionati dall’arbitro
  • Atteggiamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro)
  • Atteggiamenti fuori dal campo prima, durante e dopo la gara
  1. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro (es.non finalizzare una sicura occasione da goal per permettere di soccorrere un avversario infortunato, etc.):
    (a) Green Card: +1 punto per ciascun cartellino verde
  2. Sanzioni per non conformità con le regole del gioco (riportate dell’arbitro):
    (a) Ammonizioni: -1 punto per ciascun cartellino giallo
    (b) Espulsioni: -5 punti per ciascun cartellino rosso
  3. Sanzioni applicate per comportamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro):
    (a) Continuo vociare o urlare: -5 punti
    (b) Proteste nei confronti dell’arbitro: -5 punti
    (c) Mancato rispetto del protocollo prima, durante e dopo la partita (p.e. non stringere le mani della squadra avversaria): -5 punti
    (d) Atteggiamenti violenti (verbali o fisici): -5 punti
    (e) Lasciare l’area tecnica sporca: -5 punti
  4. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro prima, durante e dopo la gara (es. accoglienza della squadra avversaria, condivisione della procedura di ingresso in campo, organizzazione/partecipazione a “terzo tempo Fair Play”.):
    (a) +1 punto complessivo per l’atteggiamento positivo riscontrato.

VALUTAZIONE FINALE

  1. La valutazione finale di ogni squadra verrà calcolata sommando i punti assegnati da arbitri e Comitato Organizzatore, nel corso delle gare del concentramento.
  2. In caso di parità, i criteri utilizzati per determinare la migliore classificata, saranno, nell’ordine, i seguenti:
    1. La squadra che è stata meno sanzionata durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    2. La squadra che ha mostrato più rispetto dei valori durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    3. La squadra che ha ottenuto il maggior numero di “Green Card”
  3. La graduatoria finale FAIR PLAY potrà essere determinante per la definizione della graduatoria finale, secondo quanto stabilito dal punto 3 “Punteggi e Classifiche” del regolamento generale.
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